testata ADUC
Visto rifiutato per “rischio migratorio”
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 aprile 2023 0:00
 
Buonasera,
La mia amica russa voleva venire a visitare l'Italia per una ventina di giorni,
Abbiamo seguito tutti i passaggi specificati sul sito dell'ambasciata italiana della sua città, San Pietroburgo.
Tutti i documenti, invito da parte mia, assicurazione sanitaria, saldo sul suo conto necessario e abbiamo pure acquistato i biglietti dell'aereo.
Alla fine però, dopo aver aspettato quasi 2 mesi, tre giorni prima del volo con il quale doveva venire, ci danno risposta che hanno rifiutato il visto crocettando la ragione 13 "vi sono ragionevoli dubbi sulla sua intenzione di lasciare il territorio degli Stati membri prima della scadenza del visto".
Lei ha in Russia la sua famiglia e la sua famiglia ha casa di proprietà, ma in questo momento lei è single e disoccupata.
So che abbiamo la possibilità di fare ricorso, ma non sappiamo esattamente come muoverci.
Cosa ci consigliate di fare?
Grazie mille,
Paul (TO)

Risposta:
le valutazioni sul rischio migratorio sono molto discrezionali. Secondo le Istruzioni consolari comuni (che può consultare qui). Nella valutazione, viene indicato alle rappresentanze diplomatiche di prestare particolare attenzione ai cosiddetti "gruppi a rischio", fra cui i disoccupati e le persone senza reddito fisso. Un eventuale ricorso, il cui è esito è incerto, andrebbe presentato al Tar del Lazio entro 60 giorni dalla comunicazione dei motivi del diniego.
ADUC Immigrazione
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS