testata ADUC
Visto per Inghilterra
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 novembre 2015 0:00
 
Salve,
Sono una studentessa italiana e sto facendo l'anno all'estero nel Regno Unito. Vorrei invitare per la durata di una settimana un mio amico che possiede un permesso di soggiorno italiano a lunga durata ma non ha la cittadinanza italiana ma moldava. L'anno prossimo può otterrà quella italiana. La mia famiglia ospitante provvederebbe al suo vitto e alloggio durante tutta la settimana della visita in Inghilterra.
Ho bisogno di consulenza per:
- lui avrebbe bisogno di un visto per solo una settimana
- è valida la cosiddetta "chiamata"? Abbiamo sentito che varie persone pur avendo un permesso di soggiorno e vivendo in Italia, hanno ottenuto un visto tramite una chiamata di amici residenti in altri paesi (come per esempio la Germania)
-se è valida la chiamata anche per l' Inghilterra quali documenti, cosa dovrei scrivere e dove dovrei informarmi per richiederne una?
-esistono visti con la durata di solo una settimana?
Ci siamo informati consultando il sito del governo inglese sui visti extra-europei, chiamando la questura inglese per avere ulteriori informazioni e informandoci presso le agenzie di viaggio inglesi e anche italiane. L'unico risultato ottenuto e' di un visto per visita in Inghilterra di sei mesi, quando a noi servirebbe un visto di solo una settimana.
Elisabetta, da Trento (TN)

Risposta:
l'Inghilterra non ha aderito all'accordo di Shengen e non ha le medesime leggi immigratorie nostre. Occorre che prenda informazioni da un esperto di diritto inglese, perché il fatto che lei sia italiana non cambia il fatto che sul suolo inglese si osservino le relative discipline.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS