testata ADUC
Viaggi all'estero con ricevuta postale di rinnovo di permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 maggio 2009 0:00
 
Ormai da mesi ho presentato la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno presso la questura di Arezzo. Anche nel sito per la consultazione dello stato della pratica risulta da tempo "in istanza". Vorrei andare, per le vacanze estive, con la mia ragazza (italiana) in vacanza in Grecia ma ho letto che da Gennaio 2009 non si può viaggiare nei paesi comunitari con la sola ricevuta postale. Ora è possibile non riuscire a sapere se mi verrà rilasciato entro agosto? nessuno sa darmi una risposta, non è la prima volta che faccio il permesso elettronico, quindi le mie impronte sono già depositate e la mia situazione lavorativa non è cambiata, ho cambiato solo residenza!! a me basterebbe la certezza di poter partire per le vacanze!! Se per qualche motivo non mi fosse rilasciato ci potrebbe essere il modo di partire, magari ottenendo un foglio dall'ambasciata Greca?
Grazie in anticipo
Elvis, da Pian Di Scò (AR)

Risposta:
il termine indicato dalla legge per il rinnovo del permesso di soggiorno e' di 20 giorni dalla richiesta, ma come lei stesso ha potuto verificare, quasi mai viene rispettato.
Nell'attesa, lei non ha titolo per soggiornare in altri Paesi Schengen, a meno che non chieda un visto d'ingresso per turismo all'autorita' consolare greca:
clicca qui
Per sollecitare i tempi del rilascio del pds, si faccia valere con una lettera raccomandata a/r di messa in mora nei confronti della Questura facendo presente che se dovesse annullare la vacanza a causa del ritardo, chiedera' il risarcimento del danno:
clicca qui
ADUC Immigrazione - clicca qui
LETTERE IN EVIDENZA
30 maggio 2009 0:00
Viaggi all'estero con ricevuta postale di rinnovo di permesso di soggiorno
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori