testata ADUC
Validita' Permesso di Soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 giugno 2014 0:00
 
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto in materia di immigrazione e permessi di soggiorno.
In particolare, sono un cittadino italiano, attualmente residente all'estero.
Mia moglie ha un regolare Permesso di Soggiorno della durata di 5 anni per Motivi Familiari (formato carta di credito emesso nel novembre 2011 e con scadenza Novembre 2016).
Adesso, vorremmo tornare in Italia per vacanza e vorrei sapere per quanto tempo puo' stare fuori dall'Italia mia moglie senza che il Permesso di Soggiorno perda la sua validita'.
Su internet, ho visto che in alcuni siti e' specificato che e' possibile rimanere all'estero per 12 mesi continuativi senza che il Permesso di soggiorno scada.
Potreste cortesemente chiarirmi tale punto?
Grazie mille in anticipo per il tempo dedicatomi.
Saluti
Antonio, da Estero (EE)

Risposta:
Il comma 4 dell'art 13 del D.p.r. 394/99 (il c.d. regolamento di attuazione del T.U. Immigrazione) così recita:
"Il permesso di soggiorno non può essere rinnovato o prorogato quando risulta che lo straniero ha interrotto il soggiorno in Italia per un periodo continuativo di oltre sei mesi, o, per i permessi di soggiorno di durata almeno biennale, per un periodo continuativo superiore alla metà del periodo di validità del permesso di soggiorno, salvo che detta interruzione sia dipesa dalla necessità di adempiere agli obblighi militari o da altri gravi e comprovati motivi."
Questa è la norma di riferimento, dunque riteniamo che in teoria se anche state fuori un anno sua moglie non avrà alcun problema di validità della carta di soggiorno.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS