testata ADUC
Suocera Cinese in Cina - Ricongiungimento
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 giugno 2023 0:00
 
Buongiorno. Sono sposato, mia moglie è cinese e vorremmo far venire mia suocera qui, non per starci stabilmente, ma dandole la libertà di poter venire ogni qual volta potremmo avere bisogno di un aiuto. Mia suocera ha 61 anni ed è pensionata in Cina. Qual è la strada migliore da perseguire?
Posso richiedere io il ricongiungimento famigliare come genero italiano e quali documenti devo presentare? O ci sono delle soluzioni differenti per questa tematica?
Gianmarco, dalla provincia di MI

Risposta:
se potete dimostrare che la signora è economicamente a vostro carico la signora, in quanto familiare di cittadino italiano, può richiedere direttamente alla rappresentanza diplomatica italiana un visto di ingresso per turismo a ingressi multipli (qui trova la relativa circolare ministeriale)
In questo modo, ogni singola permanenza in Italia (e in Schengen) non potrà avere durata superiore di tre mesi nell'arco di sei.
In ogni caso, una volta in Italia la signora potrà chiedere il rilascio di carta di soggiorno per familiare di cittadino UE direttamente alla Questura (tramite kit postale). Per mantenere il titolo di soggiorno, però, potrà essere poi assente dall'Italia solo fino a sei mesi l'anno.
----------------
Ha risposto Emmanuela Bertucci
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS