testata ADUC
Sposare uno straniero
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 marzo 2007 0:00
 
Carissimi, ho davvero bisogno di aiuto: sono innamorata di un ragazzo cittadino di St.Kitts and Nevis; vorrei farlo venire in Italia per sposarci, ma ci sono dei problemi: prima di tutto lui risiede illegalmente da due anni in Portorico (USA) perchè la Visa che aveva è scaduta da due anni, e l'idea di tornare in patria ad aspettare un visto USA è terrificante. L'ambasciata competente per la sua terra d'origine è Santo Domingo. Sperando che lo facciano uscire "vivo" dagli USA in quanto vedranno che la Visa è scaduta... Ora, domande:
1 - posso richiedere un visto turistico per lui con una fidejussione qui in Italia, anche se lui non ha molti mezzi di sussistenza (max 1000 dollari x il biglietto) da qui?
2 - glielo daranno? nel seno, glielo daranno anche se vedono che nel suo passaporto c'è un visto turistico per gli Usa scaduto? Devo esserne sicura perchè - se lui esce da lì per fare il visto a S.to Domingo e poi non glielo rilasciano - rimane in un Limbo burocratico, deve tornare a St.Ktts dove non c'è lavoro. E soprattutto io non posso ora andare lì x sposarmi perchè il mio lavoro qui me lo impedisce.
3 - e glielo danno, riesce a venire qui a Venezia, posso andare in Comune e sposarlo? E' dell'inesprimibile vero? E, in caso riuscissimo a sposarci, dopo quanto potrebbe lavorare onestamente?
4 - ultima cosa: una volta che tutto andasse bene, potrebbe magari l'anno dopo viaggiare liberamente con me, magari anche negli States (per trovare la famiglia a Puerto Rico?). Ma comunque la mia maggiore preoccupazione è che si ritrovi a Santo Domingo con tutte le carte in regola per partire e che gli dicessero no.
Giuy, da Venezia

Risposta:
Ecco le nostre risposte:
1 - il visto deve essere richiesto dal suo fidanzato, e non da lei per lettera;
2 - teoricamente non ci dovrebbe essere motivo per il quale l'ambasciata italiana neghi il visto. Le diciamo teoricamente poiche' nella pratica c'e' stato piu' volte segnalato il diniego di visto sulla base di motivi a volte pretestuosi, molto spesso contrari alle previsioni normative. Non possiamo dunque garantirle il rilascio del visto. In caso di diniego e' sempre possibile impugnarlo al Tar Lazio, procedura pero' che da quanto ci racconta vi arrecherebbe diversi problemi;
3 - uno volta in Italia per potersi sposare dovrebbe ottenere dall'ambasciata del proprio Paese un nulla osta al matrimonio; da quanto ci racconta, la soluzione piu' pratica sarebbe quella di sposarvi presso l'ambasciata italiana di Santo Domingo (abbiamo predisposto un articolo sull'argomento: clicca qui)
4 - comunque una volta sposati potrebbe viaggiare liberamente.
Aduc Immigrazione
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS