testata ADUC
Ritardo cittadinanza
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 aprile 2012 0:00
 
Salve. Ho presentato la domanda per la cittadinanza italiana per matrimonio, io e mia moglie ci avevamo sposato a ottobre 2005 e ho fatto la domanda il 27/11/2009. 4 anni dopo e fino ad ora solo so questo, stato della pratica: l'istruttoria si è completata, l'Ufficio Centrale Cittadinanza sta procedendo alla valutazione complessiva degli elementi informativi.
Vorrei sapere cosa posso fare per fare concludere la pratica o se posso scrivere una lettera al ministero o qualche consiglio. Grazie.
Fredy, da Lignano Sabbiadoro (UD)

Risposta:
nei casi di cittadinanza richiesta per matrimonio, trascorsi 2 anni dal giorno della presentazione delle domanda, il Ministero per legge non puo' piu' rigettare l'istanza.
Tuttavia, considerando i lunghissimi tempi della pronuncia, potrà essere necessario adire il giudice ordinario affinché si pronunci attribuendole la cittadinanza.
Converrebbe in prima istanza intimare il Ministero ad adempiere mediante una lettera raccomandata di messa in mora, nella quale si minaccia di chiedere il riconoscimento della cittadinanza per via giudiziale.
Ha risposto Anna Jennifer Christiansen: http://sosonline.aduc.it/info/christiansen.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS