testata ADUC
Rinnovo PDS e condanna penale
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 settembre 2014 0:00
 
Buonasera. Sono una ragazza ucraina. Ho PDS da 6 anni per motivi di lavoro. Voglio chiedere un vostro consulto in merito alla situazione in quale mi trovo. Mi spiego. Ho una condanna di 2 anni a pena sospesa per seguenti articoli (purtroppo non capisco niente e riporto come ce scritto nel foglio di conclusione delle indagini e proposta di pena) allora art. 81 cpv, 110 c.p.,73 e 80, comma 2, d.p.r.n.309/90. Nell febbraio 2015 devo rinnovare permesso di soggiorno, ho letto tanti articoli pubblicati in rete, però niente di chiaro. La mia domanda è:
se ho la possibilità che me lo rinnovano o automaticamente verrà applicata espulsione? Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti
Katerina, da Ragusa (RG)

Risposta:
la condanna è ostativa al rinnovo ed in teoria potrebbero non rinnovare sol per questo, e senza ulteriore valutazione, il permesso. Tuttavia, se la condanna risale a tanto tempo fa, deve far valere nuove ragioni in merito al suo inserimento sociale. Può, sin d'ora chiedere, tramite un legale, al Tribunale di Sorveglianza, la riabilitazione che le consente di ripulire il casellario giudiziale, anche ai fini del rinnovo del pds.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS