testata ADUC
Richiesta informazioni permesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
24 luglio 2014 0:00
 
Gentile ADUC,
avrei bisogno di avere qualche informazione in merito alle possibilità che si sono per ottenere un visto di lunghezza superiore alle classiche 3 settimane del visto turistico (so che il limite sono 90 giorni ma da quello che so è che non vengono rilasciati visti così lunghi per il rischio di immigrazione clandestina).
Vi spiego la mia situazione: la mia fidanzata è Ucraina di Lugansk e lavora in Cina nella provincia di Shanghai da un paio di anni; recentemente, a causa del conflitto scoppiato tra filorussi e ucraini nell'est del paese e proprio nella loro città, ha temuto per l'incolumità della figlia di 10 anni e ha deciso di portarla con se in Cina (sia lei che sua figlia hanno attualmente un visto annuale per poter rimanere in Cina).
Quali sono le possibilità percorribili per poter far venire lei e sua figlia in Italia? Richiesta asilo vista la situazione nel loro paese? Studente in un conservatorio italiano visto che sta ultimando il corso di studi al conservatorio di Kiev?
Nel caso lei ottenesse un visto o un permesso, la figlia lo otterrebbe automaticamente? Può essere richiesto all'ambasciata italiana di Shanghai?
In futuro vorrei sposarla ma non vorrei davvero che questa fosse l'unica via percorribile per poter far venire la persona amata in Italia.
Scusate la quantità di domande ma vorrei percorrere ogni strada possibile.
Ringrazio in anticipo e rimango in attesa di un Vs. riscontro
Cordiali saluti
Andrea, da Cassine (AL)

Risposta:
l'asilo politico non pare strada percorribile, poiche' viene concesso a chi e' stato oggetto di persecuzioni dirette e personali per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a determinati gruppi sociali o per le opinioni politiche o se si ha fondato e provato motivo di temere persecuzioni in caso di ritorno in patria. Si tratta di casi molto diversi dall'attuale situazione ucraina, pur estremamente grave.
Restano allora le vie tradizionali: l'ingresso per lavoro (sconsigliato, poiche' i tempi di emanazione di un decreto flussi e di effettivo ingresso per lavoro non sono preventivabili, e sono molto lunghi). L'ingresso per motivi di studio e' una opportunita', che consentirebbe di concludere gli studi in Italia. L'alternativa e', come sa, il matrimonio.
La figlia minorenne potrebbe seguire la madre in tutti i casi (finche' e' minorenne). Per rispondere alla sua ultima domanda, infine, si' tutte le pratiche di visto vanno fatte nella rappresentanza diplomatica italiana in Cina.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS