testata ADUC
Richiesta cittadinanza italiana a Firenze
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 settembre 2014 0:00
 
Buongiorno,
mia moglie è ucraina e da 3 anni siamo sposati e lei risiede continuativamente in Italia da 3 anni con Carta di Soggiorno a tempo indeterminato da rinnovare dopo 5 anni per familiare cittadino UE.
Lei adesso vorrebbe effettuare la richiesta della cittadinanza italiania ma la Prefettura di Firenze non accetta i moduli e i documenti né di presenza senza appuntamento né per raccomandata a/r. Tramite il sito internet per prenotare un appuntamento, non ci sono giorni disponibili fino a settembre 2015 compreso e quindi è IMPOSSIBILE prenotare l'appuntamento, di conseguenza non è possibile presentare l'istanza di richiesta cittadinanza. Io penso che questo modus operandi sia illegale oltre che ingiusto. Che cosa possiamo fare? Immagino che ci siano altre persone nella nostra stessa situazione e che non è un comportamento di tutte le prefetture d'Italia ma solo di quella di Firenze e forse poche altre. Se ci sono altre persone che si sono rivolte a Voi per lo stesso motivo, è possibile incontrarsi e fare insieme una class action contro la Prefettura? Che cosa mi consiglia?
Grazie molte per il supporto,
Cordiali saluti.
Gianni, da Grugliasco (TO)

Risposta:
Le consigliamo di inviare il tutto con copia della carta di identità del sottoscrivente per raccomandata ar. Se le dovesse tornare davvero indietro il plico (cosa che dubitiamo) potrà procedere senz'altro ad una azione di inadempimento della p.a.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS