testata ADUC
Regolarizzazione familiari extra-UE
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 maggio 2016 0:00
 
Sono una ragazza nata e cresciuta a Roma, ma cittadina non comunitaria.
Ho un regolare permesso di soggiorno, ho appuntamento in questura a giugno per prendere la carta soggiorno visto che mi sono sposata da poco con un italiano.
Mia madre e i miei fratelli (anche loro nati e cresciuti qui, ancora minorenni) purtroppo sono irregolari, perché mia madre anni fa ha perso il permesso di soggiorno. Nel 2012 ha fatto l'emersione per i lavoratori in nero, purtroppo pero lo scorso novembre hanno archiviato la pratica. Vorrei chiedere se c'è un modo per regolarizzarli.


Risposta:
Occorre che, una volta ottenuta la carta provi ad esperire le pratiche per il ricongiungimento familiare (con i requisiti di reddito previsti per il genitore a carico a carico) con sua madre, la quale, fin tanto che i figli sono minorenni, ben potrà comunicare loro il titolo di soggiorno ottenuto, che si tramuterà in permesso per famiglia una volta raggiunta la maggiore età. Nel momento in cui, invece, divenisse cittadina italiana le cose potrebbero semplificarsi, potendo loro usufruire degli effetti dell'art. 19 T.U. Immigrazione (inespellibilità e diritto al soggiorno per i familiari conviventi entro il secondo grado con cittadino italiano).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS