testata ADUC
Regime patrimoniale in Serbia
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 settembre 2012 0:00
 
Salve Aduc,
tra poche settimane dovrei contrarre matrimonio civile in Serbia con la mia fidanzata di nazionalità serba e volevo qualche informazione per tutelarmi.
Il regime patrimoniale della comunione dei beni è identico a quello italiano per quanto riguarda gli acquisti di beni precedenti al matrimonio? Se un domani ho intenzione di separarmi la metà che andrà a mia moglie riguarderà solo i beni acquistati in costanza di matrimonio? Qual è il regime patrimoniale che vige automaticamente con il matrimonio? Se si tratta di comunione dei beni come è possibile modificarlo?
Grazie infinitamente
Franco, da Roma (RM)

Risposta:
siamo spiacenti ma non conosciamo la normativa serba. Le consigliamo di informarsi presso un legale locale. Quanto alla legge italiana, secondo le normative di diritto internazionale privato (legge 218 del 1995) i rapporti personali tra coniugi aventi diverse cittadinanze sono regolati dalla legge dello Stato nel quale la vita matrimoniale è prevalentemente localizzata. Cio' vale anche per i rapporti patrimoniali salvo convenire per iscritto cheessi siano regolati dalla legge dello Stato di cui almeno uno di essi è cittadino o nel quale almeno uno di essi risiede.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS