testata ADUC
Questioni sulla richiesta per la cittadinanza
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
27 maggio 2017 0:00
 
Sono un indiano e vivo in italia da 15 anni e ho la carta di soggiorno. La carta di soggiorno scade in 06/2018. Da set 2002, per i primi due anni ero uno studente in provincia di Torino e non ero scritto nel anagrafe. Dopo il master ho chiesto una conversione del permesso di soggiorno per motivi di studio al lavoro. In 2004 ho finito il master e sono venuto a Milano dopo mi sono scritto al anagrafe in 2005 quindi in 2015 sarei potuto fare la richiesta per la cittadinanza..ma proprio in quegli anni mia famiglia aveva bisogno del mio aiuto dovuto alla salute di mio padre e ho viaggiato in india per più tempo. La mia situazione lavorativa era precaria. quindi ho trascurato l'aspetto di chiedere la cittadinanza.
adesso
1) Ho cambiato la casa che affitto ( ma vivo sempre a milano), quindi ho un nuovo indirizzo
2) Come scadeva il passaporto, ho rifatto il passaporto indiano
3) Io mi sposo la mia compagna e lei e' italiana il a giugno avevo pensato di fare la richiesta per la cittadinanza ma la situazione in mia famiglia ha sempre più bisogno di me e quindi faccio pendolare fra india e italia, le mie domande sono
1) posso fare la richiesta per la cittadinanza? e se si, devo stare sempre in italia o posso stare in india per un paio di mesi?
2) Se faccio la richiesta per la cittadinanza ma per i motivi citati sopra devo andare e vivere in india per un periodo lungo (piu' di 6 mesi)..e di conseguenze devo lasciare la casa (e quel poco di lavoro che trovo).. cosa succede con la mia richiesta? mia moglie andrebbe con me in india.
3) La carta di soggiorno ha un formato diverso per motivi di famiglia? Ed e' valida anche fuori di italia per 5 anni se no, quante volte al anno devo ritornare in italia?
la situazione e' difficile per me e sarò molto grato per la vostra attenzione.
Un cordiale saluto,
Gaurav, da Milano (MI)

Risposta:
andiamo con ordine:
- per la richiesta di cittadinanza italiana per residenza, può presentarla se negli ultimi tre anni ha avuto un reddito superiore a 8.500 euro;
- se così non fosse, e in caso di matrimonio con cittadina italiana, potrà richiederla dopo due anni a partire dal matrimonio; in caso entrambi i coniugi risiedano legalmente all'estero, potrà richiederla dopo tre anni a partire dal matrimonio;
- dopo il matrimonio potrà chiedere la carta di soggiorno per familiare di cittadino UE. Con riferimento alle assenze dall'Italia, la carta di soggiorno mantiene la propria validita' anche in caso di assenze temporanee del titolare non superiori a sei mesi l'anno, nonche' di assenze fino a dodici mesi consecutivi per rilevanti motivi.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS