testata ADUC
Pratica inps
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 settembre 2016 0:00
 
Mia suocera ha ricevuto già a giugno il riconoscimento dell'accompagnamento come invalida grave (come da verbale di commissione medica) ma l'inps tarda a riconoscere il corrispettivo senza alcun motivo. Solo ad agosto ci ha chiesto la dichiarazione dello stato estero di provenienza che non riceve alcuna pensione. Il documento,con traduzione giurata,è stato consegnato già da un mese ma non si muove nulla.Come posso muovermi nei loro confronti?
Pozzi34

Risposta:
nella sua domanda c'e' qualcosa che non ci torna. Non comprendiamo se l'emolumento richiesto sia la pensione di invalidità o l'indennità di accompagnamento. Ciò perchè per l'indennità di accompagnamento non è previsto alcun limite di reddito e quindi se ne ha già ottenuto il riconoscimento la richiesta di documentazione reddituale non ha motivo. In questo caso potrà procedere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se invece si tratta di pensione di invalidità, per la quale il reddito invece conta, è probabile che il procedimento non sia ancora concluso, nel qual caso deve attendere.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS