testata ADUC
Permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 aprile 2014 0:00
 
Buongiorno,
Sono venuta in Italia il 03/04/2008 e mi é stato rilasciato il mio primo permesso il 15/08/2009 della durata di 5 anni, quindi scadrà il 14 agosto di quest'anno. Questo primo permesso mi é stato dato per motivi familiari. Mio fratello infatti é in Italia da 15 anni e gli é stata data la cittadinanza Italiana nel 2003 in quanto é stato coniugato con cittadina Italiana. Viviamo entrambi a Milano, ma non siamo più residenti nella stessa abitazione. Io infatti risiedo in quello che prima era il suo appartamento (anche se senza un regolare contratto di affitto perché l'appartamento é di un suo amico) mentre lui ha la residenza nell'appartamento della sua attuale fidanzata. Io sono iscritta al terzo anno di giurisprudenza alla Statale di Milano mentre lui lavora con partita IVA (fattura circa 30.000 euro l'anno).
Tutto ciò premesso desidererei sapere:
- posso richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari anche se non ho la stessa residenza di mio fratello?
- é vero che avendo avuto un permesso per 5 anni adesso posso richiedere il permesso di soggiorno a tempo indeterminato?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi saprete dare.
Andrea, da Milano (MI)

Risposta:
non puo' chiedere il rinnovo per motivi familiari ai sensi dell'art. 19 (cioe' il rinnovo semplicemente in quanto sorella) poiche' ad oggi non c'e' il requisito della convivenza. Potra' invece chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o per attesa occupazione, o ancora per motivi di studio, se soddisfa i requisiti di legge.
Per chiedere il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo dovra' soddisfare i requisiti sia reddituali (disponibilità di un reddito non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale) che alloggiativi.
Da ultimo, il pds CE per soggiornanti di lungo periodo non viene rilasciato a chi e' titolare di permesso per motivi di studio.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS