testata ADUC
Permesso di sogg. per parente di terzo grado
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 settembre 2015 0:00
 
Gentili Signori,
vorrei porre un quesito a cui per ora non riesco a dare risposta. I miei genitori, entrambi cittadini italiani, attualmente ospitano a casa propria un nipote di mia madre, quindi parente di terzo grado. Il ragazzo appena diciottenne, vorrebbe poter rimanere a vivere in Italia, non sappiamo però come potergli far ottenere un regolare permesso di soggiorno. La questura di Torino, mi ha riferito che non c'è al momento alcun modo che ci permetta di fargli ottenere tale permesso in quanto nel ricongiungimento familiare, si coinvolgono solo i parenti fino al II grado di parentela. Su internet ho però letto che essendo convivente di un cittadino italiano, mio cugino non possa essere rimpatriato in Albania (stato di nascita e attuale residenza) nonostante viva in Italia in modo del tutto irregolare.
C'è qualche modo per fargli ottenere il permesso di soggiorno? Se non per motivi familiari, c'è modo di fargli un permesso di soggiorno per lavoro prima che gli scadano i 90 gg di permesso per stare nell'area Schengen e diventi del tutto irregolare? I 90 gg gli dovrebbero scadere verso metà dicembre.
Ringraziandovi per l'attenzione vi porgo cordiali saluti.
Gerta, da Torino (TO)

Risposta:
purtroppo la Questura di Torino ha ragione: i conviventi di cittadino italiano ottengono il titolo di soggiorno sole se parenti entro il secondo grado (Art. 19 terzo comma T.U. immigrazione). Non vediamo, nel suo racconto, alcun motivo perché possa stare oltre il termine previsto per i turisti, salvi problemi di salute (per i quali potrebbe chiedere un permesso per cure mediche, per sei mesi e non rinnovabile o convertibile),ovvero matrimonio con cittadino comunitario o comunque già in regola con il permesso di soggiorno e con gli ulteriori requisiti per effettuare un ricongiungimento familiare (coesione). In alternativa potrà, una volta tornato in Albania, rientrare chiedendo un visto di studio, ottenibile senza limiti numerici di quota, ma esibendo tutte le carte necessarie (frequenza, fideiussione....).
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS