testata ADUC
Permesso per motivi familiari
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 giugno 2016 0:00
 
Buonasera, ho letto nel vostro sito che un cittadino straniero illegale può richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari qualora qui in Italia abbia un familiare entro il 4 grado di parentela. Nello specifico parlo di un cittadino cubano, con permesso per turismo di 6 mesi in Italia. Qui sta dalla zia cubana, ovvero sorella della madre e regolarmente sposata in Italia da 16 anni. Volevo chiedere se a oggi, dato che l'articolo sopracitato è del 2008, è ancora valido richiedere questo tipo di permesso. Eventualmente quali sono le alternative per poter rimanere qui in Italia? E' possibile richiedere il permesso per motivi di studio o lavoro o per il Paese di Cuba non è più possibile? Come dovrebbe comportarsi?
Luisa, da Olbia (SS)

Risposta:
la legge è cambiata, adesso (dal 2009) si ha detta possibilità solo per i parenti conviventi con cittadino italiano entro il secondo grado. La zia è di terzo e pertanto non rientra nei casi di cui all'art. 19 T.U. Immigrazione.
In merito al permesso per studio, in astratto, per lo stato Italiano, non ci sono problemi, salve le verifiche in loco da parte dell'ambasciata a Cuba, ma occorre che la persona che lo richiede lo prenda a Cuba. E questo potrebbe esser un problema, tutto cubano...
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS