testata ADUC
Ospitare una persona straniera
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 marzo 2014 0:00
 
Buonasera a tutti,
vorrei ospitare un'amica, cittadina dell'Uzbekistan, a casa mia per alcuni mesi, durante i quali vorrebbe imparare la nostra lingua.
Mi occorrerebbe qualche informazione, per quanto riguarda le pratiche/documentazioni che dovrei presentare, non so assolutamente nulla in merito e vorremmo organizzarci. Lo scopo della permanenza è di tipo turistico, almeno per il momento. Ci sono delle tempistiche massime di permanenza? Eventualmente, quali uffici pubblici offrono, o dovrebbero offrire consulenza a riguardo?
Ringrazio anticipatamente.
Mauro, da Cuneo (CN)

Risposta:
occorre che la ragazza decida che tipologia di visto chiedere all'ambasciata italiana nel paese in questione. Se si tratta di visto turistico la sua permanenza non potrà superare i 90 giorni, diversamente che se optasse per un visto per motivi di studio, legato alla durata del corso intrapreso. In quest'ultimo caso dovrà premunirsi dell'iscrizione al corso medesimo per poter ottenere il visto, oltre che del resto della documentazione che troverà nel dettaglio del sito istituzionale dell'ambasciata.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS