testata ADUC
Odissea x visto Coniuge
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
9 gennaio 2015 0:00
 
Egregi Signori,
vi contatto in quanto sto vivendo un'autentica odissea per avere un visto italiano per mia mogli di nazionalita' Guineana.
premetto che siamo regolarmente sposati e il nostro matrimonio e' stato trascritto al mio comune di Nascita.
attualmente viviamo in Marocco ad Agadir, mia moglie sta studiando x l'ultimo anno di un MBA ed ha un regolare permesso di soggiorno marocchino.
Preparandoci per la vista annuale durante le feste natalizie abbiamo richiesto un visto per mia moglie a Settembre ci siamo appoggiati al consolato onorario di Agadir che malgrado le promesse non ha fatto nulla per aiutarci.. una volta preso appuntamento al centro TLS di Casablanca vi ci siamo recati con il nostro dossier preparato a modino.
A nostra grande sorpresa il trattamento riservato a mia moglie essendo un'africana di colore e non une marocchina e' stato dei peggiori!
La signorina che ha ricevuto mia moglie gli ha subito detto che la foto non andava bene (pur essendo una foto di identita' fatta da un fotografo) e che bisognava rifarla! pagando 5 euro naturalmente...
Rifatta la foto la signorina del TLS ha cominciato a fare domande molto personali come l'appartenenza religiosa e se il marito era buono!!
Inoltre ci e' stato chiesto di pagare 80 eur quando il visto per i coniugi e' gratuito ed al rilascio della ricevuta sul foglio la gentile signorina marocchina ha scritto: manca la foto (che avevamo e che ci ha fatto rifare pagando), manca il giustificativo di risorse (c'era la mia presa in carico totale)!
Dopo 2 settimane mia moglie ha ricevuto un sms richiedendo il ritiro del passaporto presso gli stessi uffici TLS.
Piu che contenti ci siamo di nuovo incamminati verso Casablanca ma la delusione e' stata molto piu grande della falsa gioia di avere il visto. Infatti al ritiro del passaporto il visto ci e' stato negato.
Enormemente delusi cerchiamo di ricontattare la console onoraria ad Agadir che dopo innumerevoli tentativi ha promesso di occuparsene, che non era normale e che avrebbe richiesto il perche' al consolato di Casablanca!
Dopo 2 mesi di inseguimenti con questa persona riesco a rintracciarla mi dice che hanno risposto dal consolato che il visto era stato negato perche' non risultava (mia moglie) essere mia coniuge !! e che c'era un pericolo di fuga !!
Ma il certificato di matrimonio del comune di Sanremo non l'hanno visto? l'hanno perso?
glielo rimandiamo..... e rispondono piattamente che bisogna rifare la domanda....
rifatta la domanda al consolato Italiano il 10/11 siamo tutt'oggi in
attesa di una minima risposta.
Ho scritto innumerevoli volte ma non si sono mai degnati di rispondere, siamo andati personalmente volte a cercare di recuperare il passaporto: la prima volta non lo ritrovavano, la seconda ci hanno detto che ci avrebbero fatto sapere! quindi ne feste in famiglia per natale ed un sentimento di avere a che fare con un muro.
Cosa posso fare, ora sono 2 mesi che hanno il passaporto non ci possiamo muovere!?
Giulio, da Agadir (EE)

Risposta:
purtroppo trovandosi all'estero le sue possibilità si riducono e aumentano le difficoltà di farsi giustizia per la vicenda che, per quanto ci descrive, appare incresciosa e meritevole di impugnazione. Quanto può fare è ricorrere ad un giudice italiano (se la residenza è in Marocco occorrerà inoltrarla tramite ambasciata italiana!) che attesti la qualità di coniuge e imponga l'emissione del visto di ingresso. Purtroppo se fosse in Italia le cose sarebbero più semplici....
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS