testata ADUC
Mini sanatoria 2012
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 luglio 2012 0:00
 
Buongiorno avvocato,
ho scritto di recente proprio a proposito della possibilità di aiutare una ragazza indiana ad ottenere il permesso di soggiorno.
Innanzi tutto ne approfitto per segnalare che ho provato un paio di volte a rinnovare la quota da sostenitore con pagamento mezzo carta di credito, ma appena inserita la pw bancaria, il sito mi ha dato errore. Non so quindi se il pagamento è andato o no a buon fine..
Intanto: Ho letto il decreto in oggetto e so che entro una ventina di giorni saranno chiarite le procedure. le chiedo cortesemente alcuni chiarimenti:
- in verità non sussisteva rapporto di lavoro antecedente con la ragazza. Devo comunque dichiararlo ai fini della sanatoria? quali le mensilità minime per i contributi per collaboratore domestico? 3 mesi sono sufficienti o 6 sono obbligatori?
- quale la cifra (anche indicativa) dell'importo minimo contrattuale che andremo a stipulare e relativi contributi? il reddito minimo ne è una diretta conseguenza?
- e più importante: per la dimostrazione della presenza sul territorio nazionale prima del dicembre 2011, il decreto recita:
"la presenza sul territorio nazionale dal 31 dicembre 2011 deve essere attestata da documentazione proveniente da organismi pubblici"
quale documentazione quindi potrebbe essere ritenuta ammissibile?
la ringrazio anticipatamente per l'assistenza.
Un cordiale saluto
Deborah, da Roma (RM)

Risposta:
ci piacerebbe poterla aiutare, ma ogni risposta ai suoi quesiti sarebbe tirata lì, senza alcuna possibilità di verifica e di utilità. La invitiamo a pazientare l'emanazione del decreto e a predisporre le carte solo se nelle condizioni previste dallo stesso.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS