testata ADUC
Matrimonio e ricongiungimento familiare
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 luglio 2014 0:00
 
Buon giorno. Tra un mese mi sposerò in Romania e acquisirò il cognome del mio fidanzato (siamo entrambi cittadini romeni). Io ho tutti i documenti in regola ma non ho ancora un contratto di lavoro avendo appena terminato il liceo. Il mio fidanzato non ha alcun documento italiano poiché non ha contratto di lavoro. Io potrò effettuare cambio dei documenti per il cognome pur non avendo un contratto di lavoro?
Il mio fidanzato potrà farsi i documenti italiani per ricongiungimento famigliare?
PS: viviamo assieme ai miei genitori entrambi in regola con contratto di lavoro.
Grazie!
Pop, da Roma

Risposta:
Potrà senz'altro utilizzare il suo nuovo cognome se questo è previsto dalla normativa rumena sul matrimonio ed i suoi effetti civili. Occorre che la modifica avvenga in primo luogo sul suo documento di identità e sul passaporto, poi senz'altro avverrà anche sul permesso di soggiorno, come sua naturale conseguenza.
Chi opera il ricongiungimento familiare deve dimostrare di avere a disposizione un reddito adeguato ed un alloggio. Lei potrà far valere quello della sua famiglia di origine che ad oggi permane il suo nucleo familiare. Se dovesse avere dei problemi potrà invocare il diritto all'unità familiare con suo marito, se del caso, anche in tribunale.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS