testata ADUC
Matrimonio tra cittadino italiano e cinese
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 febbraio 2024 0:00
 
Salve, leggo già in un altro post che dal 2015 la Cina non rilascia più certificati di stato libero, che tuttavia sono paradossalmente necessari per il rilascio del nulla osta al matrimonio in Italia. Come possiamo superare tale (assurdo) ostacolo burocratico? Possibile che non ci siano dal 2015 in poi matrimoni in italia fra cittadini italiani e cinesi per questo motivo? Nel caso in cui la cittadina Cinese dovesse prendere la cittadinanza Italiana, a quel punto sarebbe l'Italia a rilasciare direttamente il certificato di stato libero?
potrebbe essere una strada più veloce? Viceversa se dovessi io Italiano, procurarmi i documenti per il matrimonio in Cina, sarebbe possibile poi legalizzarlo a cose fatte in Italia?
grazie
Guido, dalla provincia di PT

Risposta:
potete chiedere il nulla osta al Consolato e, ricveuto il diniego di rilascio di nulla osta, chiedere comunque le pubblicazioni in Comune. Il Comune le rifiuterà per assenza del nulla osta e dovrete fare un ricorso in tribunale. L'intero iter potrebbe durare qualche mese.
I tempi per ottenere la cittadinanza italiana sono infinitamente più lunghi, ragione per cui non ci pare una via praticabile.
In alternativa potete sposarvi in Cina e poi trascrivere il matrimonio in Italia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS