testata ADUC
Laureata in attesa di posto di dottorato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 aprile 2008 0:00
 
Salve, sono una studentessa peruviana che si è laureata (specialistica) il 31 marzo di quest'anno. Spiego la mia situazione: al secondo anno in corso ho trovato un laboratorio di ricerca in Germania che mi ammetteva per svolgere la tesi di laurea. Siccome il periodo era di 9 mesi, non potevo andare lì con il mio permesso di soggiorno italiano. Quindi, ho ottenuto il visto d studi tedesco e là ho ottenuto un permesso di soggiorno per quei 9 mesi. Alla questura di Bologna mi era stato detto che per rientrare in Italia bastava chiedere il visto di studio qualche mese prima del ritorno e che una volta qui, chiedevo di nuovo il permesso di soggiorno. Ho ottenuto il visto senza problemi. Sono rientrata in Italia a metà marzo e mi sono laureata subito. Ora però devo occuparmi di questo permesso, e ne ho bisogno visto che a settembre voglio fare il concorso per il dottorato di ricerca. Ho molte domande, e in questura nessuno ha saputo dirmi niente:
1. Devo fare la richiesta come rinnovo o come primo permesso rilasciato? Nel primo caso è valido presentare nella busta delle poste la copia dell'ultimo PdS avuto anche se è scaduto a novembre?
2. Per fare il dottorato devo avere un PdS per studi o per lavoro?
3. è possibile ottenere il permesso anche se sono laureata e in attesa dei bandi per i dottorati (verranno pubblicati a luglio e le prove di ammissione sono a settembre)? In questura mi hanno detto che non è possibile e che devo rientrare in Perù e chiedere un nuovo visto per venire ai concorsi! Secondo loro il dottorato non rientra nel mio motivo di studi. Mi pare troppo assurdo. Anche perchè ho trovato un link in www.stranieriinitalia.it che dice:
"Successivamente al conseguimento del titolo di studi il permesso e' ulteriormente rinnovabile per un anno ovvero, quando si tratti di titolo universitario, per due anni. Puo' essere ulteriormente rinnovato per consentire allo straniero di sostenere l'eventuale esame di Stato, nonché l'esame di ammissione ai corsi di dottorato di ricerca o alle scuole di specializzazione." (Versione preliminare del titolo relativo alla "Condizione degli studenti" della proposta di legge organica approntata dal Gruppo di Lavoro istituito nell'ambito della Consulta del CNEL (23 Novembre 1996) )
"Il permesso di soggiorno per studio puo' essere convertito in qualunque permesso per il quale il titolare possegga i requisiti. Successivamente al conseguimento del titolo di studio di scuola superiore o universitario, il permesso può essere convertito, su richiesta, in un permesso di soggiorno per lavoro, anche in mancanza dei relativi requisiti." (Titolo relativo alla "Condizione degli studenti" della proposta di legge organica approntata dal Gruppo di Lavoro istituito nell'ambito della Consulta del CNEL (13 Dicembre 1996).
In questura però, non sapevano NIENTE di tutto ciò. Non so comunque se queste leggi siano cambiate. Forse voi lo sapete meglio di me!
Vi ringrazio molto per la vostra pazienza! Spero mi potete aiutare, che sono molto incasinata! Il mio visto scade a metà giugno!
G.
Nadia, da Bologna (BO)

Risposta:
sara' un nuovo primo rilascio di un permesso per motivi di studio (il dottorato), ma immaginiamo le verra' rilasciato solo se vincera' il concorso. Il nostro consiglio, visto il muro della Questure, e' di rivolgersi ad un legale.
ADUC Immigrazione - clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS