testata ADUC
Ingresso in Italia di familiari extracomunitari di cittadini italiani
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 aprile 2016 0:00
 
Sono cubana, cittadina italiana e vorrei portare mio padre e mia sorella a vivere qua con me. Mi hanno detto che non ho bisogno di fare ricongiungimento familiare. Mi può aiutare a capire meglio di cosa avrei bisogno? Grazie.
Mayte, da Torino (TO)

Risposta:
essendo lei cittadina italiana la legge che si applica è il decreto legislativo n. 30 del 2007, che prevede una disciplina diversi per l'ingresso ed il soggiorno dei familiari extracomunitari (può consultarla a questo link: http://immigrazione.aduc.it/documento/dl+2007+30+attuazione+direttiva+2004+38+ce+relativa_11759.php). Venendo al suo caso, suo padre potrà fare ingresso in Italia chiedendo il visto (che deve essergli rilasciato con priorità sugli altri). Potrà rimanere oltre i 90 giorni se nel proprio Paese vive a suo carico (e ciò deve essere dimostrato). In questo caso potrà chiedere la carta di soggiorno.
Quanto a sua sorella, non le è riconosciuto lo stesso diritto, a meno che non sia anch'ella a suo carico o se gravi motivi di salute impongono che il cittadino dell'Unione (cioè lei) lo assista personalmente.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
----------------
Ha risposto Emmanuela Bertucci: http://sosonline.aduc.it/info/bertucci.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS