testata ADUC
Informazione urgente su cambio residenza
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 settembre 2014 0:00
 
Io sono una cittadina italiana residente in AN.
Ho sposato 'in comune' da pochi giorni un cittadino Camerunense sempre residente in AN ma in una abitazione e indirizzo diverso. Mio marito è residente in AN da 4 anni, ha il codice fiscale, la Carta di identità valida fino al 2020 e la patente B italiana scadente il 2023 inoltre ha il permesso di soggiorno scaduto il 25-01-13 ed una richiesta di rinnovo fatta in data 24-11-12 con raccomandata e versamento. Il passaporto scaduto a novembre del 2012. Il passaporto non è stato ancora rinnovato perchè nonostante sia stato richiesto a novembre 2013 e sollecitato ad agosto e settembre 2014, non è ancora arrivato come da risposta via email dell'ambasciata camerunense in Italia di fine agosto 2014. Entrambi siamo studenti universitari ed io sono incinta. Vorremo andare ad abitare insieme -visto che siamo sposati -in un altro comune italiano e richiedere una nuova residenza.
Domanda:
Con la situazione familiare sopra illustrata e soprattutto con i documenti in possesso di mio marito possiamo richiedere ed ottenere nuova e medesima residenza? Il comune potrebbe rifiutare la nostra richiesta per qualche motivo ed impedendoci di avere la medesima residenza pur essendo sposati?
grazie anticipatamente per la risposta.
Maria, da Ancona (AN)

Risposta:
certamente potete, la residenza comune e' fra l'altro uno degli elementi che le Questure tengono in considerazione per il rilascio del titolo di soggiorno in caso di matrimonio con cittadino italiano.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS