testata ADUC
Info visto Schengen tipo C
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 giugno 2015 0:00
 
Buongiorno,
sono cittadino italiano ma residente in Tunisia (regolarmente iscritto all'AIRE).
Da qualche mese sono sposato con una ragazza tunisina, per venire in Italia le hanno rilasciato un visto Turistico Tipo C - validità 1 anno-ingressi multipli-soggiorno massimo 90 giorni-note: visto gratuito scopo familiare.
Prima domanda: al momento del rilascio mi è stato detto che lei avrebbe potute stare in Italia per 90giorni a semestre. E' vero? Io non ho trovato quest'informazione sul passaporto.
Seconda domanda: io di solito passo 5 mesi in Italia e 7 in Tunisia. Non c'è altro modo di avere mia moglie con me? Mi è stato detto che, essendo io non residente in Italia (dove comunque ho una casa di proprietà) non posso richiedere il permesso di soggiorno per mia moglie. Allora come posso fare? Finiti i 90 giorni del visto posso richiederne un altro? Posso comunque richiedere il permesso di soggiorno?
Ho fatto queste domande anche in questura ma nessuno è stato in grado di rispondermi...
Grazie
Gianluca, da Canale (CN)

Risposta:
alla prima domanda le rispondiamo che non ci risulta una tale limitazione per moglie di cittadina Italiana. Ella, se convivente con lei, ha diritto a permanere a suo fianco anche senza permesso e ad ottenerne uno. Le consigliamo alla prima occasione in cui si stabilirà oltre tre mesi, di effettuare richiesta di residenza per sua moglie e la domanda di carta di soggiorno ex art. 2 legge 30/2007.
Alla seconda domanda le rispondiamo dicendole che in teoria occorre stare almeno metà del tempo di durata del permesso in Italia. Ad ogni modo, se lei chiede ed ottiene la carta di soggiorno, un domani vi fosse revoca per assenza (anche se si tratta di una ipotesi di scuola) potrà richiederla nuovamente essendo sua moglie in possesso dei relativi requisiti.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS