testata ADUC
Info rinnovo permesso di soggiorno Thailandese
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 marzo 2014 0:00
 
Salve
la mia ragazza, di nazionalita Thailandese, vorrebbe prolungare il permesso di soggiorno. Lei e' venuta in Italia per motivi di studio, e tramite una borsa di studio del governo thailandese, ha frequentato la facoltà di lettere presso Tor vergata di Roma. Si e' laureata il 18 dicembre scorso 2013 (triennio base). Attualmente lei e' tornata in Thailandia ma il suo permesso di soggiorno scade il 31 marzo 2014.
Quindi suppongo che possa ritornare tranquillamente entro questa data.
1) Che possibilita' ci sono per estendere il permesso di soggiorno?
2)Sappiamo che potrebbe prolungare gli studi universitari, cioè iscriversi al biennio di specialistica, od altro corso, ed automaticamente poter estendere il permesso: in questo caso l'estensione e' automatica per la durata del corso oppure anno per anno come e' stato fin ora?
3) Nell'ipotesi che lei non voglia proseguire gli studi, che altre soluzioni ci sono?
-ho sentito parlare di fideiussioni bancarie da parte di un italiano che voglia ospitarla...
-oppure disoccupazione (dalla data di laurea avrebbe diritto ad un anno di permesso per trovare lavoro)
-oppure ottenere un contratto di lavoro: di che tipo?
4) Soprattutto: che tempi di attesa ci sono per il rilascio del prolungamento del permesso di soggiorno a Roma? E' possibile svolgere la pratica in un altro comune dove il rilascio e' piu celere? Dove? In attesa del rilascio dell'aggiornamento del permesso di soggiorno puo' andare in Irlanda a studiare inglese?
Grazie mille per le preziose informazioni che ci darete!
Alessandro

Risposta:
la ragazza di cui ci parla è in grado sia di iscriversi al corso di laurea successivo o al corso post laurea (con i rinnovi annuali che ha sino ad oggi dovuto effettuare), sia di lavorare (nella modalità che riterrà opportuna e con la possibilità di ottenere un permesso per attesa occupazione nelle more del reperimento di lavoro) con l'impiego che crede.
I tempi di rinnovo sono dettati dalla normativa e dovrebbero esser brevi (20 giorni). Laddove non lo fossero, legga e proceda:
http://immigrazione.aduc.it/articolo/questure+prefetture+ambasciate+come+difendersi_11201.php
Nel frattempo, tuttavia, in teoria non può recarsi altrove per studiare, salvo che nel proprio paese di origine.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS