testata ADUC
Immigrazione: Affidamento minore straniero a parente entro il quarto grado
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 gennaio 2015 0:00
 
Buongiorno,
desidererei avere un chiarimento sulla normativa in materia di immigrazione.
Un minore straniero è regolarmente affidato al nonno parente entro il quarto grado (affidamento di fatto infraparentale, art. 9 co.5-6 l.184/83)e dispone di regolare permesso di soggiorno per affidamento.
In merito ai requisiti per la conversione alla maggiore età in un permesso di soggiorno per lavoro, l'art. 32 Testo Unico Immigrazione non cita gli "affidati di fatto".
Prevede al comma 1 bis che gli affidati, i sottoposti a tutela e i minori non accompagnati debbano seguire un progetto di integrazione di due anni.
Agli affidati di fatto a parenti entro il quarto grado è imposto tale requisito oppure possono liberamente convertire il permesso di soggiorno alla maggiore età?
In altre parole, gli affidati di fatto possono essere equiparati ai figli a questo fine?
I miei dubbi sorgono dalla lettura della sent. Consiglio di Stato n.182 del 19.01.2010 (che statuiva il diritto dell'affidato di fatto alla conversione senza ulteriori condizioni), dalla lettura delle sentenze della Corte Costituzionale n. 222/2011 e n.189/2003, nonchè dalla previsione sopracitata dell'art. 32 co.1 bis TUI introdotta con la l.129/2011 (successivamente alla
pronuncia della Consulta del medesimo anno). Non essendo espressamente regolata la situazione degli affidati di fatto, vi domando se siate a conoscenza di sentenze di giudici amministrativi o della Consulta pronunciate in merito all'attuale normativa.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e competenza
Davide, da Casnate Con Bernate (CO)

Risposta:
le suggeriamo la lettura di questo articolo:
http://www.aduc.it/articolo/immigrato+minore+maggiorenne+conversione+permesso_19666.php
Il requisito di avere frequentato un percorso biennale di integrazione sociale è stata giudicato applicabile solo ai ragazzi che compiano la maggiore eta? almeno due anni dopo l’8 agosto 2009 (data di entrata in vigore della modifica legislativa) in modo da consentire agli stessi di partecipare al progetto biennale. Non conosciamo diversi/nuovi orientamenti giurisprudenziali.
------------------------
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS