testata ADUC
Immigrazione/adozione figlio della moglie brasiliano di cittadino italiano
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 luglio 2012 0:00
 
Sono un cittadino italiano recentemente sposato con una cittadina brasiliana regolarmente residente in Italia il cui permesso di soggiorno scade a novembre 2012.
A fine febbraio 2012 abbiamo portato in Italia il figlio di mia moglie in attesa di sposarci (ci siamo sposati la scorsa settimana).
Inizialmente contavamo di sposarci entro i 90 giorni dal ritorno dal Brasile ma a causa di intoppi burocratici abbiamo "sforato" ed ora dobbiamo regolarizzare la posizione del figlio che ha compiuto i 15 anni di età.
Premesso che è mia intenzione adottare l'adolescente mi chiedevo quale fosse l'iter corretto:
1) richiesta della carta di soggiorno da parte della madre a seguito di matrimonio con cittadino italiano con contestuale indicazione dei dati del minore (CARTA DI SOGGIORNO di familiare extracomunitario di cittadino dell’Unione Europea/cittadino italiano (artt.2, 3 e 10 D.L.vo 30/2007))e successiva richiesta di adozione (c.d. adozione di minore in casi particolari); o
2) richiedere direttamente l'adozione al tribunale dei minori di Genova;
3) altro.
La procedura per il ricongiungimento familiare sembra richiedere la preventiva richiesta di visto presso il consolato italiano in Brasile ma per ovvi motivi non è possibile.
Inoltre, mi sembra di capire che mia moglie debba comunque richiedere la carta di soggiorno come coniuge di cittadino italiano in quanto il suo permesso di soggiorno scadrà entro fine anno.Tra l'altro il permesso di soggiorno di mia moglie era stato concesso come lavoratore autonomo e la relativa attività è stata chiusa (in quanto mia moglie è in dolce attesa).
Premesso che il mio reddito consente di farmi carico sia di mia moglie che del figlio mi chiedevo quale fosse la strada migliore percorribile per risolvere la questione.
Grazie in anticipo.
Riccardo, da Rapallo (GE)

Risposta:
La cosa migliore è quella di chiedere la carta di soggiorno per entrambi, prevista dal decreto che lei correttamente cita. L'adozione ha tempi più lunghi e non interferisce in alcun modo con la pratica presso la questura. Proceda subito contemporaneamente ad entrambe le richieste.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS