testata ADUC
Immigrati irregolari
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 luglio 2012 0:00
 
Buongiorno e intanto grazie.
Vorrei aiutare una ragazza indiana che ogni tanto mia aiuta con la mia bambina, entrata con permesso turistico ormai scaduto, quindi clandestina. Sto prendendo delle info, ma continuo ad avere molti dubbi sul modo migliore di comportarmi, che riassumo di seguito:
- ci sarà una sanatoria 2012? cosa devo fare per inoltrare domanda all'apertura dei flussi per aiutare la sua regolarizzazione?
- lei deve essere fisicamente nel suo paese quando faccio domanda?
- e se nel frattempo per aiutarla a sopravvivere deciso di ospitarla gratuitamente a casa mia veramente rischio il carcere?
- e se avesse ad esempio bisogno di cure mediche cosa dovrei fare?
- assumerla ad esempio come baby sitter, dipende dal mio stipendio?
Insomma, c'è un modo per aiutarla e non rischiare questioni penali o amministrative?
Intanto grazie infinite per l'attenzione
Deborah, da Roma (RM)

Risposta:
si è in attesa del varo di una regolarizzazione, ancora in elaborazione da parte del governo. Per il resto, non vi sono invece in vista regolari decreti dei flussi la cui procedura imporrebbe alla ragazza di rientrare in India e poi ritornare con visto per lavoro nel nostro territorio. Se ospita una persona clandestina non commette reato né illecito amministrativo. Diversamente nel caso in cui dia lavoro alla stessa. Nel caso di bisogno di cure mediche, la ragazza potrà ottenere un pds per cure mediche, appunto, della durata del percorso terapeutico (che ovviamente va documentato).
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS