testata ADUC
Fidanzata straniera
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 settembre 2014 0:00
 
Salve,
sono un cittadino Italiano da 1 anno residente in UK (ma non ancora iscritto all'AIRE).
La mia ragazza é Thai, in questo momento é in Italia con un permesso di soggiorno di studio che scadrà a breve. Al termine del suo corso di studio verrà qui in UK a vivere con me con un VISA turistico valido in UK. La nostra intenzione é convivere per un pó per vedere se funziona e successivamente sposarci.
Ovviamente una volta scaduto il VISA italiano lei non potrà rientrare in italia... mi chiedevo se c'é la possibilità di farle avere un permesso di soggiorno per poterci permettere di rientrare in Italia periodicamente (per esempio a Natale) e se c'é un modo per poter risolvere questa situazione fino al matrimonio. Non so se abitando in UK la cosa possa aiutarci o meno (forse ci sono riconoscimenti per coppie in UK che permettono di ottenere un VISA ma non so se questo é valido a livello Shengen).
Cordiali Saluti
Raffaele, da Vecchiano

Risposta:
in merito alla possibilità in UK di stipulare accordi di convivenza le consigliamo di informarsi direttamente in loco. Potrebbe esser la soluzione per ottenere un permesso di soggiorno inglese che possa consentire alla sua compagna di viaggiare solo come turista in Italia. Per quanto attiene al nostro Paese non ci sono altre possibilità legale alla convivenza, occorre il matrimonio.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS