testata ADUC
Diniego coesione familiare genitori
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 marzo 2016 0:00
 
Buongiorno,
ringraziando per il servizio evidenzio quanto successo:
essendo diventata cittadina italiana ho presentato il 14 settembre 2015 domanda di ricongiungimento per i miei genitori albanesi.
Il 22 marzo 2016 mi viene negato il diritto in quanto i miei genitori non hanno fissato la loro stabile dimora in Italia, art.1 del D.Lvo 30/2007.
Tengo a precisare che nel periodo 14 settembre ad oggi i miei genitori sono usciti dall'Italia solo nel periodo 16 nov. - 24 gen (2 mesi e 9 giorni)e sono ancora qui.
La mia domanda è: è giusto il diniego del permesso di soggiorno per il motivo sopracitato? Non dovevano uscire assolutamente dall'Italia? Per quanto tempo?
Ringraziando, cordialmente saluto
Alma, da Genova

Risposta:
non comprendiamo le ragioni del diniego, anche perchè l'art. 1 da lei citato indica esclusivamente l'ambito di applicazione della normativa. Nel suo caso, se i suoi genitori vivono attualmente in Italia a suo carico possono richiedere la carta di soggiorno per familiare extracomunitario di cittadino UE, secondo quanto previsto dall'art. 10 del decreto legislativo 30 del 2007. Si consulti con un legale di sua fiducia per comprendere se ci sia stato qualche errore nella procedura, e quindi per valutare le possibilità di impugnazione, oppure se è preferibile ripresentare la domanda.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS