testata ADUC
Conversione permesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
2 febbraio 2017 0:00
 
Buongiorno,
vi ho già scritto qualche giorno fa per un consiglio riguardo il mio permesso di soggiorno. Sono andato da un sindacato per preparare la pratica ma mi hanno detto che è possibile convertire il mio permesso di studio in permesso di lavoro solo aprendo una partita iva come lavoratore autonomo, ma io non posso pagare le tasse che richiederebbe perché il mio reddito è molto basso.
Vorrei chiedervi una consulenza sulla mia situazione perché non so più come devo comportarmi e che tipo di richiesta fare.
Vi spiego la mia situazione:
vivo a Milano dal 2004 e ho studiato in Italia (ma non ho mai fatto la resistenza qui) ho conseguito la laurea magistrale nel 2013.
Successivamente sono stato iscritto ad un altro corso di laurea per due anni fino al 2016, (sempre con permesso di studio) ho poi lasciato a causa del lavoro.
Dal 2015 lavoro presso un centro sportivo come collaboratore sportivo con un contratto di collaborazione (che allego insieme al prospetto dei redditi che ho percepito nel 2016).
Ho sempre avuto permessi per studio l'ultimo dei quali scaduto il 2/01/17.
Ho consultato diversi sindacati e sentito i consigli più disparati, secondo voi, e vista la mia situazione, cosa mi consigliate di fare?
Per qualsiasi chiarimento o altra documentazione rimango a vostra disposizione.
Cordiali saluti
Adriatik, da Milano (MI)

Risposta:
il suo permesso per studio può essere convertito in:
- permesso per lavoro subordinato (il che presuppone l'esistenza di un lavoro subordinato, in essere o prossimo);
- permesso per lavoro autonomo (il che presuppone apertura di partita iva, reddito superiore a 5825 euro annui). Poichè non è semplice, le suggeriamo, prima di presentare la domanda, di chiedere un appuntamento allo Sportello Unico presso la prefettura per comprendere meglio insieme a loro che tipo di attività lavorativa autonoma potrebbe garantirle la conversione)
- attesa occupazione, per un anno. Al termine dell'anno il permesso scade a meno che non abbia un lavoro subordinato o autonomo al momento del rinnovo
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS