testata ADUC
Conversione di permesso di soggiorno da studio a motivi familiari
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 giugno 2012 0:00
 
Salve,
io sono nata in Albania, vivo in Italia da molti anni e ho la cittadinanza italiana perché sposata con un cittadino italiano, io ora non lavoro e sono a carico di mio marito. Io ho una sorella che vive nella stessa mia città e ha il permesso si soggiorno per studio, siccome io e lei vogliamo aprire una nostra attività un agenzia di viaggi, vorrei sapere se lei prende la residenza a casa mia e risulta anche lei nel mio stato di famiglia e a carico di mio marito se può cambiare il permesso di soggiorno da studio a permesso di soggiorno per motivi famigliari.
Se può fare la domanda alla posta oppure direttamente in questura oppure per fare tutto questo deve prima uscire dall'Italia e poi rientrare con visto turistico.
Ora il permesso di soggiorno di mia sorella sta sotto rinnovo, dobbiamo aspettare che riceva l'originale per fare tutto questo oppure si può fare con la ricevuta del rinnovo.
La ringrazio in anticipo della sua risposta
Alda

Risposta:
crediamo che sua sorella, se convivente con lei e coresidente, ha diritto al permesso di soggiorno ex art. 19 t.u.immigrazione, in quanto parente di secondo grado di cittadina italiana. Si rechi in questura e chieda di poter procedere direttamente alla domanda (che non si effettua tramite kit postale). Crediamo che non abbia bisogno di uscire e rientrare dall'Italia.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS