testata ADUC
Cittadinanza per Residenza
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 dicembre 2014 0:00
 
Salve
4 mesi fa ho chiesto la richiesta di cittadinanza di residenza, ho tutti i requisiti necessari.
Ho il permesso di soggiorno CE a lungo periodo e vivo con i miei genitori qui in Italia, sono in cerca di un lavoro da tanti mesi cosi ho pensato di andare in un paese dell'UE in cerca di lavoro dato che ho lo status di "soggiornante e lungo periodo" contattando l'ufficio immigrazione del paese dove ho l'intenzione mi hanno confermato che i titolari di PDS CE godono di un norma speciale, però mi e' sorto un dubbio.
Che conseguenza ha cambiare la residenza anche per un breve tempo es. 1 anno sull'esito della mia domanda di cittadinanza?
Grazie.
Ali, da Padova (PD)

Risposta:
il requisito della residenza legale deve sussistere sino al momento in cui l’interessato presterà il giuramento di fedeltà. Le suggeriamo di leggere la circolare ministeriale che affronta il tema dei brevi periodi di assenza dal territorio italiano: http://www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2007/gennaio/circ-interno-5-1-2007.pdf riteniamo pero' che un periodo di un anno potrebbe essere considerato "non breve" e inficiare il buon esito della procedura.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS