testata ADUC
Carta di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 novembre 2015 0:00
 
Buongiorno. Sono una cittadina italiana di origine Ukraine.
Voglio sapere di diritti di miei genitori (loro sono cittadini extracomunitari) qui in Italia. Gli voglio ospitare per un periodo superiore di 3 mesi. Cosa devo fare-Carta di soggiorno o permesso di soggiorno? Quale reddito dobbiamo avere per fare documenti di soggiorno per loro ?- siamo io e il mio marito + 2 figli sotto 14 anni.
Devo mettere loro in stato di famiglia o no? Loro devono avere residenza nella nostra casa o possono vivere in una altra casa che è vacante, pero appartiene alla mia suocera. Loro possono avere una assistenza sanitaria? La mia mamma ha 64 anni, il mio padre ha 65. In pocci parole vorrei sapere paso dopo paso come dobbiamo procedere per fare documenti necessari per fare vivere i miei genitori in Italia.
Vita, da Spadafora (ME)

Risposta:
per una assistenza passo dopo passo dovrà necessariamente rivolgersi ad un centro di assistenza per stranieri in loco. Noi possiamo dirle che può, una volta in Italia, se conviventi, ottenere una carta di soggiorno e, una volta ottenuta, ben possono i suoi genitori trasferirsi in altra casa. In caso di non convivenza, invece, si presume che debbano fare ingresso con un visto per famiglia ai sensi della legge 30/2007, che prevede la possibilità di fare entrare il familiare ascendente a carico.
Una volta dotati di titolo di soggiorno, potranno godere dell'assistenza sanitaria se svolgeranno attività lavorativa. Ad ogni modo le consigliamo di approfondire ogni sua domanda con dei legali esperti in loco.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS