testata ADUC
Carta di soggiorno - Residenza
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 settembre 2015 0:00
 
Gentili signori,
mio suocero ha ottenuto la carta di soggiorno poiché familiare di primo grado di cittadina europea (ovvero mia figlia). Ora, per motivi di spazio (noi viviamo in un piccolo trilocale), ha trovato un appartamento in affitto con regolare contratto 4+4 a 200 metri da casa nostra. Per poter aprire un conto italiano come residente deve registrarsi alla circoscrizione comunale. Quale indirizzo dovrà indicare?
Nella cessione fabbricato siccome erano i primi mesi che stava in Italia e viveva da noi avevamo indicato il nostro indirizzo ma da ottobre vivrà in questo altro appartamento. A vostro modo di vedere, possiamo indicare come residenza il nuovo appartamento (dove effettivamente vivrà) o questo potrebbe creare un problema di incongruenza con quanto precedentemente comunicato alla questura per la richiesta della carta di soggiorno? Grazie e
cordiali saluti
Silvia, da Loano

Risposta:
riteniamo che una volta ottenuta la carta di soggiorno possa procedere al trasferimento di residenza e che ciò non possa costituire motivo di revoca del titolo. Ad ogni modo, per evitare rischi, vi consigliamo di procedere consultando il Dirigente dell'Ufficio immigrazione di riferimento, chiedendo un appuntamento ovvero assumendo informazioni per iscritto con raccomandata ar.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS