testata ADUC
Carta o permesso?
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 aprile 2012 0:00
 
Salve a tutti, sono un cittadino italiano di una coppia mista, mio papà è italiano e mia mamma è russa. Mia mamma ha ricevuto una carta di soggiorno nel '94 (senza scadenza temporale), all'epoca io ero minorenne. In prossimità della scadenza del passaporto, qualche anno fa, torna in Russia per farsene rilasciare uno nuovo.
Al rientro in Italia le fanno un nuovo permesso di soggiorno (perchè la carta l'ha smarrita) con scadenza ogni 2 anni. Ora mi chiedo, è una motivazione attendibile quella che mi han detto in questura "Non possiamo rilasciarle la carta di soggiorno perchè il figlio è ormai maggiorenne"? Come posso fare in modo tale che mia mamma riottenga la carta di soggiorno?
Cordiali saluti
Marcello, da Torino (TO)

Risposta:
a sua madre probabilmente era stata rilasciata una carta di soggiorno a tempo indeterminato per matrimonio, che adesso non esiste piu'.
Tuttavia, se sua madre è tuttora sposata con suo padre, oppure se si trova regolarmente in Italia da almeno 10 anni, potrà fare domanda di cittadinanza rispettivamente per matrimonio o per naturalizzazione.
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori