testata ADUC
Carta o permesso di soggiorno
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 ottobre 2014 0:00
 
Buonasera, mio figlio, cittadino italiano ma da 4 anni regolarmente residente in Russia, dove si è sposato, il matrimonio è stato regolarmente registrato in Italia, ha sposato una ragazza russa ed ora ha due bambine. La 1° è la figlia della moglie ed è stata regolarmente adottata da mio figlio, infatti porta il suo cognome; la 2 è figlia di entrambi ed ha il doppio passaporto.
Abbiamo saputo che per la moglie è possibile richiedere una specie di permesso di soggiorno italiano, per quando vengono in Italia e per andare, eventualmente in altri paesi europei. Se ciò fosse possibile come fare per ottenerlo?
Grazie ed attendo una Vostra cortese risposta.
Susanna, da Asola (MN)

Risposta:
se la famiglia di suo figlio risiede in Russia, e l'esigenza è quella di viaggiare in Italia o nei Paesi Ue, non è necessario il permesso di soggiorno che viene rilasciato sul presupposto dello stabilirsi in Italia (e non del mero soggiorno breve, comunque sempre possibile). Se decideranno di trasferirsi per un tempo superiore ai 3 mesi, allora potranno richiedere il pds per coniugio con cittadino italiano e recarsi nei paesi dell'area Schengen.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS