testata ADUC
Cancellazione dell'espulsione per eventuale visto di reingresso
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
13 luglio 2012 0:00
 
Salve mi chiamo Amine ho 26 anni e sono stato espulso dall'italia il 13/09/2006 subbito dopo la mia espulsione neanche un mese dopo mio padre é diventato cittadino italiano. Sono andato piu' volte all'ambasciata per chiedere la cancellazione dell'espulsione ma non mi danno mai spiegazioni chiare sono sempre troppo vaghi nelle loro spiegazioni vi chiedo per cortesia se potreste spiegarmi che procedimenti devo seguire per poter tornare in Italia.
vorrei sapere anche la cancellazione dell'espulsione dove la si fa se qui in ambasciata o in Italia presso la questura che ha emesso il decreto di espulsione?
Dato che mio padre è cittadino italiano posso fare il ricongiungimento familiare?
Nella speranza di ricevere presto una vostra risposta vi porgo i miei piu' distinti saluti.
Amine, da Casablanca (CA)

Risposta:
occorre recarsi in ambasciata e chiedere di poter inoltrare, loro tramite, al Ministero dell'Interno, la richiesta di cancellazione/revoca della precedente espulsione, con uno scritto motivato e argomentato. Si tratta di una procedura prevista dall'art. 13 del T.U. Immigrazione. Una volta in Italia, ben potrà usufruire dell'art. 19 lettera c. del medesimo T.U. e chiedere un permesso di soggiorno per divieto di espulsione di parente del cittadino italiano.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS