testata ADUC
Aggiornamento carta di soggiorno mancato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 maggio 2015 0:00
 
Sono in possesso di Carta di soggiorno, per motivi famigliari conseguita 5 anni fa, da aggiornare entro il 05/05/2015. Per l'aggiornamento ho seguito quanto scritto sul kit della posta, in cui per altro non c'è una procedura specifica riguardante l'aggiornamento per la carta di soggiorno. Oggi mi sono presentato per le impronte, come da appuntamento, ma la signorina allo sportello mi dice che mi mancano dei documenti e mi dice di portarli all'ufficio informazioni, SENZA prendermi le impronte.
Tra i documenti elencati vedo che ci sono gli stessi documenti presentati per il rilascio della carta di soggiorno per motivi famigliari; chiedo delucidazioni e mi dicono che l'aggiornamento (per me è aggiornamento visto che sul kit non c'è la procedura rinnovo di carta di soggiorno) sarà per gli stessi motivi della volta scorsa (una seccatura ma niente di strano).
Peccato che nel frattempo mi sia laureato e abbia trovato lavoro, oltre essermi trasferito, sposato e avuto un figlio, per cui non sono più a carico di mia madre e di suo marito Italiano.
A questo punto il mio dubbio è:
allo sportello informazioni basterà presentare i miei documenti (CUD, lettera d'assunzione, Stato di famiglia, ultime due buste paga) per riuscire a farmi AGGIORNARE la mia carta di soggiorno? o dovrò presentare una nuova istanza tramite la posta per il rilascio della carta di soggiorno, dovendo quindi pagare gli oltre 200 euro oltre ai 100 e passa euro per l'idoneità alloggiativa (mia moglie ha l'idoneità alloggiativa a suo nome dato che ha avuto la carta di soggiorno recentemente, potrei usare quella)?
Che procedura mi consigliate nel caso io debba rifare la pratica di rilascio di carta di soggiorno.
Mi è stato recentemente comunicato che la mia richiesta di cittadinanza è stata accettata, avrei dei problemi a riguardo se dovessi decidere di chiedere il permesso invece della carta per non pagare i 200 euro?
Grazie per le vostre risposte.
Patricio, da Torino (TO)

Risposta:
riteniamo che possa ben chiedere anche il permesso di soggiorno ed attendere la cittadinanza. Tuttavia, crediamo che abbia senz'altro diritto all'aggiornamento della carta di soggiorno senza reinoltrare una nuova domanda tramite kit. Porti quanto è in suo possesso e proceda.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS