testata ADUC
Adozione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 dicembre 2014 0:00
 
Buongiorno, non sono un socio sostenitore ma potrei diventarlo se la risposta sarà soddisfacente. Ospito da 7 anni un ragazzo bielorusso orfano sociale che ha ormai quasi 17 anni. Vorrei adottarlo, lui è ovviamente favorevole ed anche la famiglia affidataria con cui vive in Bielorussia. La domanda è: mi conviene iniziare ora la pratica per l'adozione di minore o aspetto che divenga maggiorenne e lo faccia venire in Italia con un permesso studi per poi adottarlo? Ovviamente posseggo i requisiti per l'adozione. Grazie. Saluti
Paola, da Roma (RM)

Risposta:
le due tipologie di adozione sono molto diverse fra loro, sia per effetti che per l'iter da seguire. L'adozione di minorenne e' decisamente piu' complessa e ha un iter molto piu' lungo. Nel suo caso, e data anche l'eta' del ragazzo, il nostro consiglio e' quello di procedere all'adozione di maggiorenne dopo il compimento dei diciotto anni.
L'adottato acquistera' uno status assimilabile, ma non coincidente, a quello di figlio legittimo: assumera' il cognome dell'adottante, acquisira' i diritti successori e il diritto agli alimenti. L'adozione di maggiorenne non muta diritti e doveri dell'adottato verso la famiglia di origine e non produce effetti verso i parenti dell'adottante e verso quelli dell'adottato.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS