testata ADUC
Adozione cittadino straniero maggiorenne
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 luglio 2016 0:00
 
Sono DIVORZIATO con un figlio maggiorenne di 39 anni, che è ancora residente con me anche se abita da oltre 2 anni con la Sua Compagna da cui ha avuto un figlio di 6 mesi. A Dicembre si sposa e prende la residenza a Padova. Ho conosciuto un ragazzo NIGERIANO,che nel luglio del 2015 è arrivato CLANDESTINO via mare dalla LIBIA. Non ha documenti! E' orfano di madre, morta quando era ancora piccolo, mentre il Padre è stato ucciso dalle bande armate di Boko Haram.
Ha ottenuto dalla QUESTURA di PADOVA permesso di soggiorno di 6 mesi fino al 16/11/2016. L'ho aiutato ad avere il TESSERINO del CODICE FISCALE C/0 Agenzia delle Entrate di Padova e lunedì prossimo provvediamo a perfezionare l'assistenza Sanitaria presso USL 16 di Padova. L'ANAGRAFE DI PADOVA non vuole fare la CARTA DI IDENTITA', perchè il richiedente è privo di Passaporto. Ho chiesto informazioni all'Ambasciata di Nigeria a Roma e poi all'Ambasciata ITALIANA a NEBUJA (NIGERIA) via E-mail. Nessuna risposta. Appena arrivato in ITALIA ha chiesto Asilo Politico per MOTIVI UMANITARI.
IO mi sto affezionando a LUI e gli ho proposto la ADOZIONE e LUI ha accettato. Cosa devo fare, tenendo presente che il ragazzo NON HA DOCUMENTI NIGERIANI?
Con molta cordialità,
Giannantonio, da Abano Terme Bagni (PD)

Risposta:
qui trova le nostre informazioni sull'argomento: http://immigrazione.aduc.it/articolo/adozione+maggiorenne_14129.php
ma per procedere il ragazzo dovrà procurarsi la documentazione necessaria tradotta e legalizzata.
ADUC Immigrazione - http://immigrazione.aduc.it/
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS