testata ADUC
Circolare ministero dell'Interno sul cedolino
Scarica e stampa il PDF
Documento 
14 luglio 2006 0:00
 
MINISTERO DELL'INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE DELL'IMMIGRAZIONE E DELLA POLIZIA DELLE FRONTIERE


ROMA, 21 GIUGNO 2006

TELEGRAMMA URGENTISSIMO

AI SIGNORI QUESTORI DELLA REPUBBLICA, LORO SEDI
AI SIGNORI DIRIGENTI LE ZONE DI POLIZIA DI FRONTIERA, LORO SEDI

NR.400/C/2006/779/P/12.214.3.2/II DIV/IV
VOCE: "AUTORIZZAZIONE ALL'USCITA E AL REINGRESSO NEL TERRITORIO NAZIONALE PER I CITTADINI STRANIERI IN POSSESSO DELLA RICEVUTA DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO E DELLA CARTA DI SOGGIORNO".
IN VISTA DELL'APPROSSIMARSI DEL PERIODO ESTIVO, EMERGE LA NECESSITÀ DI AGEVOLARE I LAVORATORI STRANIERI, REGOLARMENTE SOGGIORNANTI SUL TERRITORIO NAZIONALE - IN POSSESSO DELLA SOLA RICEVUTA ATTESTANTE LA PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO O DELLA CARTA DI SOGGIORNO - CHE INTENDONO, NEL CENNATO ARCO TEMPORALE, LASCIARE L'ITALIA.
ATTESO CIÒ, SI È RITENUTO OPPORTUNO, ANCHE PER QUEST'ANNO, FACILITARNE L'ESODO, AUTORIZZANDOLI AL REINGRESSO REGOLARE SUL TERRITORIO DELLO STATO, NEL PERIODO RICOMPRESO TRA L'1 LUGLIO ED IL PROSSIMO 1 SETTEMBRE 2006, ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:
1. L'USCITA ED IL RIENTRO IN PAROLA DOVRANNO AVVENIRE ATTRAVERSO LO STESSO VALICO DI FRONTIERA;
2. LO STRANIERO DOVRÀ ESIBIRE IL PASSAPORTO, O IL DOCUMENTO DI IDENTITÀ EQUIPOLLENTE, LA RICEVUTA DELLA PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA DI RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO OPPURE DELLA CARTA DI SOGGIORNO, COPIA O ORIGINALE DEL TITOLO DI SOGGIORNO SCADUTO O DEL QUALE È STATO CHIESTO L'AGGIORNAMENTO;
3. IL PERSONALE PREPOSTO AI CONTROLLI DI FRONTIERA PROVVEDERÀ AD APPORRE IL TIMBRO DI USCITA OLTRE CHE SUL PASSAPORTO ANCHE SULLA PREDETTA RICEVUTA;
4. IL VIAGGIO NON DOVRÀ PREVEDERE IL TRANSITO IN ALTRI PAESI SCHENGEN.

FIRMATO IL CAPO DELLA POLIZIA

VISTO:
SI AUTORIZZA LA TRASMISSIONE
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori