testata ADUC
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
11 gennaio 2010 11:43

Calabria Saudita, cosi', con sarcasmo, circola il nome affibbiato ad una regione che si considera non piu' appartenente all'Italia e neanche all'Europa. Questo territorio naviga a vele spiegate verso un altro continente, si dice. I fatti di Rosarno, con i suoi 1.500 extracomunitari neri che protestano, anche violentemente, per le miserrime condizioni di vita, rendono tangibile l'assenza dello Stato. Tutti sapevano ma nessuno parlava o interveniva. Assenti il Sindaco, il presidente della Provincia e della Regione e relativi assessorati, il Prefetto, i ministri dell'Interno, del Lavoro e della Giustizia, il presidente del Consiglio dei Ministri, l'Inps, l'Inail, gli ispettorati del lavoro, ecc., insomma, quelle figure che dovrebbero rappresentare lo Stato. Non parliamo dei partiti e dei sindacati che sono associazioni private ma sempre piu' identificate con le istituzioni. Le associazioni malavitose imperversano, i cittadini hanno paura, appaiono ignavi o avversi. Rosarno e' un esempio ma di casi Rosarno ce ne sono molti nel nostro Paese. Saudita e' la Calabria o l'Italia?

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS