testata ADUC
Cittadinanza negata senza motivo ai richiedenti egiziani. Cosa sta succedendo?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Claudia Moretti
25 gennaio 2017 13:34
 
Ci sono arrivate segnalazioni di cittadini Egiziani che, avendo effettuato richiesta di cittadinanza italiana per residenza (quella prevista per oltre 10 anni di residenza sul nostro territorio), si sono visti opporre o un diniego, per asserite false attestazioni provenienti dalle autorità egiziane, oppure semplicemente un blocco della procedura, senza perché.
Pur avendo contezza diretta di solo pochi casi, e non riscontrando detta voce sul web italiano, i signori in questione raccontano che moltissimi connazionali si trovano nella stessa situazione di stallo e di limbo.
Chiesti gli opportuni riscontri alle amministrazioni procedenti, in un caso a mezzo della nostra associazione (alla Prefettura di Firenze e al Ministero dell'Interno), non si è ottenuto alcuna risposta. Per vie brevi si è saputo che tutto è fermo a Roma, presso la divisione del Ministero competente, alla quale, manco a dirlo, nessuno risponde.
Come mai tanto mistero? Dobbiamo ritenerla una conseguenza delle rappresaglie del Governo sul caso Regeni? O una ordinaria vicenda di “malamministrazione”?
Per comprendere l'entità del fenomeno, chiediamo ai cittadini egiziani che si trovano nelle predette condizioni di segnalarci il proprio caso affinchè si possa tenere il polso della situazione o intavolare iniziative al riguardo.
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori