COMMENTI
  (Da 1 a 18 di 18)  
16 ottobre 2013 22:41 - PinoR
Vorrei disconoscere l'attuale governo italiano, io non ne faccio parte e nessuno puo' impormi di sottostare ai loro giochini sadici di schiavismo, le leggi di questo governo non le riconosco, e non fanno parte della nostra costituzione,come posso fare per richiedere l'annullamento della cittadinanza? Quali diritti perderei? Non vi chiedo quali diritti avrei, perchè sono certo che sarebbero molti e migliori di quelli attuali. Grazie della risposta...Se mai ci sarà.
23 luglio 2009 0:00 - angelica
vorrei sapere che fine anno fatto questi cubani che chiedeno riconocimento di apolidia alla fine li anno dato un pds.
21 luglio 2009 0:00 - KEKKUL
Si dice di persona apolide colui che non è riconosciuto cittadino da nessuno stato. Si diventa apolidi per origine o derivazione. Si è apolidi per origine quando non si è mai goduto dei diritti e non si è mai stati sottoposti ai doveri di nessuno stato. Si diventa apolidi per derivazione a causa di varie ragioni tutte conseguenti alla perdita di una pregressa cittadinanza ed alla mancanza di una contestuale acquisizione di una nuova. Le ragioni possono essere:

* Annullamento della cittadinanza da parte dello stato per ragioni etniche, di sicurezza o altro.
* Perdita di privilegi acquisiti in precedenza (come ad esempio la cittadinanza acquisita per matrimonio).
* Rinuncia volontaria alla cittadinanza.
fonte wikipedia
20 luglio 2009 0:00 - daniele
non ho ben capito e spero che qualcuno mi possa rispondere..cioè io cittadino italiano residente e domiciliato in italia posso chiedere la rinuncia della cittadinanza italiana e il riconoscimento dello stato di apolide?? aspetto risposte.
grazie
21 aprile 2009 0:00 - per laura
Per quanto ne so io in Italia vige lo Ius Sanguinis (è italiano chi nasce da italiani, a prescindere da dove avvenga); lo Ius Soli (è italiano chi nasce in Italia) vale solo nel caso di genitori ignoti oppure in quello di genitori apolidi; in questo caso caso credo che la neonata abbia nazionalità marocchina (e quanto al padre che non la vuole riconoscere, che io sappia, la madre può obbligarlo a riconoscerla anche tramite test del dna, ma se vuole può evitare). Spero qualcuno ti sappia dire qualcosa di più preciso.
21 aprile 2009 0:00 - laura
Una minore di anni 16,di cittadinanza marocchina, e nata in Italia, ha partorito una bellissima bambina. Il padre, marocchino, non vuole riconoscere la paternità. La ragazza può ricnonscere la bambina, poichè, la legge italiana prevede che i minori emancipati possono farlo? se si, la bambina quale cittadinanza avrà?la madre può fare la richiesta di apolidia per la bambina? Quali sono gli effetti positivi o negativi di tale scelta? Ci sono altre soluzioni?
3 dicembre 2008 0:00 - Luko Kruco
Sono molto interessato su come diventare apolidi e sulle sue conseguenze, non tanto per la perdita del diritto di voto quanto per altri diritti tipo la riscossione della pensione da parte dell'INPS.
Grazie
3 luglio 2008 0:00 - sophie
avrei bisogno di sapere le conseguenze relative alla richiesta di apolidismo. supponiamo che una persona venga costretta illegalmente a rimanere in un paese straniero senza i suoi documenti,ufficialmente è dato inesistente nel suo paese di origine ma ufficiosamente qualcuno lo ha punito a causadel suo lavoro precedente,nell'attesa di risolvere i problemi che si protraggono da anni,l'eventuale riconoscimento di apolidismo comporterebbe a guai risolti il poter riprendere i suoi diritti nel paese di origine?
4 febbraio 2008 0:00 - domenico
sono nato i italia ma per ragioni etiche e politiche mi dichiatro libertario non voglio avere nessuna cittadinanza perchè mi dichiaro cittadino del mondo.
Vorrei sapere precisamente come posso diventare apolide se sono cittadino itaòliano??
attendo risposte.
16 dicembre 2007 0:00 - cubital
Scusati!! questa ragazza non si puo sposare? e cosi avere i suoi documenti, questa sarebbe una posibilità! o no?

Aspetto che qualcuno mi possa rispondere.
Grazie!
2 agosto 2007 0:00 - Gourry
ecco gli ennesimi guai di un regime comunista...
2 agosto 2007 0:00 - commento
Ma com'è tollerante e democratico il regime cubano!!!!!
1 agosto 2007 0:00 - comunista cubano
Benvenuta!
C.C.
1 agosto 2007 0:00 - Ivet Parra
Ho una amica cubana venuta col permmesso per turismo. Non è rientrata al suo paesi entro 11 mesi come era stabilito per ciò ha perso i diritti come cittadina cubana. Se rientra a Cuba dovrebbe andare solo per 21 giorni. Lei non ha potuto ottenere lavoro qua in Italia perchè nessuno l'assume senza permmesso di soggiorno. Quale sono i ventaggi ed sventaggi per lei se facesse i tramiti in Italia dove si trova per diventare apolide?.Come deve fare?
12 febbraio 2007 0:00 - rosanna spinozzi
ho letto l'articolo del legale(Emmanuela Bertucci) dello scorso marzo, riguardante la richiesta dello status di apolide.Un cubano entrato in Italia con pds per turismo,che non riesce a tornare a Cuba entro gli undici mesi, come obbliga la legge cubana, perde per il suo paese tutti i diritti civili e di conseguenza diventa straniero a Cuba. Perde l'alloggio,sarà perseguito e discriminato nel suo paese d'origine, e se torna avrà permesso di permanenza per 21 giorni soltanto. In Italia avrebbe anche trovato lavoro ma senza un permesso di soggiorno è tutto impossibile. Sarebbe da considerarsi apolide, e ottenere il permesso di soggiorno per questo motivo? Grazie
2 dicembre 2006 0:00 - Spartak
volevo sapere ,un citadino albanese con origini ciamria grecia ,citadino albanese non per scelta,come puo otenere lo status di apolide?con avv.Bertucci come posso metermi in contato?
11 novembre 2006 0:00 - Paolo 1
Gent.ma D.sa Bertucci,
un cittadino italiano puo' rinunciare alla cittadinanza italiana e diventare apolide?
E chi come me sia cittadino originario del Territorio Libero di Trieste (Trattato di pace di Parigi del 10 febbraio 1947) puo' chiedere che sui suoi documenti sia indicata la cittadinanza del TLT e non quella italiana, il che a mio avviso e' un falso?
Grazie
Paolo
10 novembre 2006 0:00 - michele
Che tipo di permesso ottiene il cittadino con il riconoscimento dello stato di apolidia da parte del Tribunale?
Ho trovato ipotesi discordati, qualcuno è in grado di chiarirmi l'equivoco?
  COMMENTI
  (Da 1 a 18 di 18)