COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
21 febbraio 2024 16:59 - Maggio86
Ciao Guidodeca, come ho detto la dicitura sul certificato: valido per la Germania è accettata per ottenere un nullaosta al matrimonio da un consolato cinese in italia ma non so quanto comunemente, se non venisse accettata nessuno si sposerebbe e dovrebbero andare tutti in tribunale. Non so di che provincia sia la tua fidanzata e che tipo di problema ci sia a far legalizzare un documento con scritto “valido per la germania” dica al limite che va a sposarsi con un tedesco, poi una volta in italia lo porti in uno dei consolati e senta cosa le dicono! =) In fin dei conti quello che occorre è che la persona sia in effetti non sposata!
Quanto all’altra questione: intendevo ricordarsi appunto che non basta una autocertificazione di stato libero, occorre proprio (ovviamente) un certificato rilasciato nella provincia di residenza cinese.
Puntualizzazione finale: dal novembre 2023 la Cina ha aderito alla convenzione internazionale dell’Aia sulle Apostille questo semplifica e in alcuni casi elimina la necessità di legalizzazione presso le ambasciate per cui informatevi bene su quali sono i passaggi effettivamente necessari e quelli trascurabili.
20 febbraio 2024 11:42 - Guidodeca
Anch'io con la mia fidanzata Cinese bloccati dalla burocrazia. posso sapere se e come è andata a finire col tribunale?
x Maggio86: non mi è molto chiaro il tuo messaggio, secondo te lo stato libero per la Germania viene accettato anche in italia? poi parli di non arrivare in cina con lo stato libero del notaio: ma il matrimonio sarebbe da celebrare in Italia, non in Cina. In Cina la mia fidanzata vorrebbe il rilascio dello stato libero. Potresti gentilmente chiarirmi questi punti? grazie
7 gennaio 2024 9:40 - Maggio86
Il certificato di stato libero con la dicitura valido solo in Germania è accettato, ma si può chiedere conferma nel consolato di riferimento. L’importante è non arrivare dalla Cina con un’autocertificazione di stato libero, seppure validata da un notaio, perché questa non è valida.
26 giugno 2023 12:42 - Texx
Anch'io ho lo stesso problema, vorrei sapere se e come avete risolto.
Per rivolgersi al tribunale, come si fa? Bisogna avere un avvocato?
E dall'Italia è possibile avere il certificato di stato libero (per la donna cinese) valido per la Germania?
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)