COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)  
3 settembre 2009 21:24 - depresso
Per regolarizzare una badante occorrono 500 euro che dovrà pagare il datore di lavoro.
La maggior parte delle persone che conosco ed hanno bisogno di badanti, hanno anche necessità di una pensione più decente. 500 euro per loro sono un'enormità. E' come cavare il sangue ad un anemico.
Avremo tanti/e pseudobadanti mentre quelle vere resteranno in nero.
2 settembre 2009 0:00 - zio
e come ha passato la frontiera senza un timbro?
2 settembre 2009 0:00 - Roberta Faggian
Buongiorno
Per provare che una badante ha lavorato 3 mesi fino al 30 giugn basta la certificazione del datore di lavoro.
Ma come è possibile provare l'arrivo in Italia entro una determinata data se la persona è giunta in Italia in auto e sul suo passaporto non vi sono visti di ingresso nel nostro paese ?
Ringrazio sn d'ora per un riscontro
Con i migliori saluti, Roberta Faggian
27 luglio 2009 0:00 - parere
spero che i messaggi siano tutti di troll e affini....quì c'è gente che, come se niente fosse, sostiene la propria intenzione di sfruttare questa regolarizzazione per colf e badanti per "mettere apposto" amici e amiche clandestini.
27 luglio 2009 0:00 - BIANCO
@ VERONICA: non bisogna "documentare" (sono o si presumono in nero, come fai a documentare?), bisogna solo dichiarare. le colf aumenteranno a dismisura, certo! l'unico sistema di controllo è la sanzione penale per false dichiarazioni. considera che tra la domanda e l'effettiva regolarizzazione passeranno i mesi, e saranno effettuati dei controlli!

@ M. : puoi regolarizzarla. l'importante è che tu abbia la carta di soggiorno, se sei straniero. se sei italiano o comunitario ovviamente nessun problema.

@ F. : se il tuo ragazzo è stato espulso solo perchè clandestino (e non ha commesso reati contro l'ordine pubblico o reati che prevedono l'arresto in flagranza), può usufruire della sanatoria.
ovviamente sarà soggetto a più controlli, vedrai.
le risposte date a veronica e M. valgono anche per te.


saluti,

bianco

22 luglio 2009 0:00 - Veronica
buongiorno, ho letto con attenzione l'articolo di C.Moretti. Non mi è chiara una cosa, come farà il cittadino che intende "regolarizzare" la propria badante a "documentare" la data di assunzione (termine improprio) dal momento che alla luce del sole, per questa persona, non esiste nulla??? Quali saranno i documenti che dovrà presentare ??? e chi stabilirà se quanto dichiarato risponde o meno a verità ??? Ho l'impressione che per il 1° settembre l'esercito di badanti/colf aumenterà a dismisura....sbaglio ???
grazie per la/le risposta/e che vorrete inviarmi.Come avrete certamente capito ho una "irregolare" da regolarizzare.....
17 luglio 2009 0:00 - Pappone
Io ho 15 amichette che lavorano regolarmente tutte le sere e portano i soldini a casa.

Sono minorenni è vero, e non hanno chiesto permesso a nessuno. Ma quando i poliziotti le pigliano per identificarle se le scopano con gentilezza ma non danno loro nessun foglio, nemmeno quello con su scritto 50€ di cui le ragazze avrebbero diritto.

Posso regolarmente regolarizzarle, con la nuova legge?... o devo chiedere il parere del Premierre?
17 luglio 2009 0:00 - M.
Data:17 Luglio 2009
Salve,anche io sono interessato a questa sanatoria in quanto la mia ragazza è clandestina in italia da 3 anni, non ha preso nussun "foglio di via", vorrei capire se per usufruire di questa sanatoria bisogna avere o meno il permesso di soggiorno. Grazie Saluti
15 luglio 2009 0:00 - F.
A proposito della distinzione tra irregolari e clandestini... Il mio ragazzo marocchino, clandestino in Italia da 4 anni e ovviamente in balìa di ogni sorta di sfruttatori e mafiosi da quando si è imbarcato in Libia, ha 3 "fogli di via": uno preso dopo la detenzione nel cpt, gli altri due mentre lavorava (è stato portato in questura, identificato, e gli sono state prese le impronte). Non ha comunque commesso alcun tipo di reato. Ora, lui dice che non si tratta di espulsioni con divieto di reingresso in Italia per 10 anni, ma solo di ingiunzioni a lasciare il Bel Paese entro 5 giorni. Ci chiedevamo se sia possibile regolarizzarlo con la "pseudo-sanatoria" di settembre, ma non siamo riusciti a capire chi è che non può beneficiare di codesto pastrocchio all'italiana. Potete per favore aiutarci?
  COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)