COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
31 agosto 2012 18:15 - Lore80
Scusa, ma in quale modo esattamente le comunità "aliene" come dici tu, minaccerebbero le altre? cosa vuol dire poi "COMUNITà ALIENA". Trovami una definizione etnologica di tale concetto, e perdona se penso che mi sembra molto leghista e poco scientifica come definizione. Le comunità indigene di indiani d'america sono diventate qualche anno fa oggetto di una campagna elettorale propagandista, proprio di lega nord, che però a parer mio della storia degli indiani d'america sa ben poco. Gli indigeni hanno subito la colonizzazione e dai coloni una alta discriminazione e marginalizzazione, oltre che violenza, provocata da razzismo e volontà di omogeneità sociale, fenomeno che va avanti tutt'ora tra l'altro. L'omogeneità però...l'aveva già esperimentata qualcuno in Germania tempo fa, lo ricordiamo tutti vero? non è cosa naturale. Il mondo è semplicemente abitato da esseri e uomini diversi, con culture diverse, e conoscerle potrebbe arricchire molto più di chiuderle, ignorarle, sterminarle o discriminarle. Ma la paura del diverso purtroppo è ancora un fenomeno che prende piede più facilmente della comprensione e della conoscenza, e su questo fenomeno gioca purtroppo anche la politica italiana e i suoi media.
grazie.
31 agosto 2012 11:20 - Piero Paris
IMMIGRAZIONE E RAZZISMO.
Non è il colore della pelle, né la lingua che si parla e neppure il luogo di nascita che fa la differenza.
La Storia e le esperienze vissute ci insegnano che è l'attaccamento alla propria cultura ed alle convinzioni spirituali radicate nella propria mente, le quali vengono addottrinate alla discendenza che, di conseguenza, continuerà a sentirsi diversa da chi la ospita.
Si creano così delle comunità aliene in seno ad un'altra cultura che minacciano la sopravvivenza del popolo ospitante.
Come avvenuto agli indigeni di certi paesi colonizzati, i quali, rimasti in pochi non tanto per le stragi subìte, ma per essere stati costretti a convivere con una cultura che non è la loro, restano tuttora emarginati nella loro stessa terra.
Certi samaritani stanno portando all'estinzione il legittimo popolo del Bel Paese.
- da COCOMIND.com
La voce del dissenso
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)